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DOMANDA come bisogna comportarsi per applicare la legge sulla privacy in un albergo?

Risponde lo studio Associazione Nazionale Garanzia della Privacy
Avvocato
Gabriele Faggioli 

[vai a scheda del legale]

RISPOSTA In data 1/06/2005 il Garante ha adottato un parere relativo alle "Schede d'albergo" e modalità di comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza. In particolare il Garante sottolinea che Le "schede d'albergo", compilate per esigenze di polizia all'arrivo dei clienti, una volta assolto l'obbligo di comunicare i dati alle autorità di pubblica sicurezza tramite computer o su carta, non devono essere conservate. Il testo unico delle leggi di p.s. del 1931 non prevede questa conservazione. Inoltre gli albergatori, gestori di pensioni, appartamenti per vacanze, affittacamere, gestori di campeggi, ecc. possono conservare solo dati eventualmente necessari a fini fiscali e contabili (ad esempio, informazioni da inserire nella fattura o ricevuta). Devono essere inoltre adempiuti tutti gli obblighi previsti dal D.lgs 196/03 e dall’Allegato B in particolare: resa dell’informativa ai clienti, dipendenti, fornitori… ; raccolta del consenso nei casi previsti dal D.lgs 196/03; notificazione nei casi previsti dall’articolo 37 D.lgs 196/03; nomina degli incaricati r dei responsabili del trattamento; applicazione delle misure minime di sicurezza e redazione del DPS ai sensi del punto 19 dell’Allegato B al D.lgs 196/03.

 

 
 
       
     
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